Perché, potreste chiedermi, volere diffondere un messaggio così semplice e apparentemente banale come: TU SEI AMORE ??
La mia risposta è perché i messaggi semplici e banali sono quelli che arrivano più in profondità, parlando al cuore o alla pancia, ma sempre comunque convincendo senza aver bisogno di troppe argomentazioni a sostegno.
Chi scrive crede nel potere di trasformazione creativa delle idee. Le idee, per quanto semplici e quasi banali, possono innescare nella società, dinamiche contagiose se diffuse con determinazione insistente.
Mi riferisco al potere degli slogan che nel bene o nel male sono capaci di mobilitare migliaia di persone per scopi condivisi.
Storicamente, chi si è servito di messaggi semplici e banali come gli slogan politici o pubblicitari, lo ha fatto sempre per intenzioni nefaste, per manipolare le masse al fine di ottenere facile consenso e potere, o condizionare i comportamenti delle persone.
Non importa che uno slogan sia razionale o meno, per essere efficace ed entrare nella mente della gente l’importante che sia semplice e ripetuto insistentemente.
Ebbene, anche io voglio provare ad insistere nel ripetere un messaggio semplice, breve, apparentemente banale, come TU SEI AMORE…
ma che, però, è un messaggio positivo, bello, che non vada a caccia di nemici per farci sentire migliori, ma che ci parli della profonda dignità che c’è in ciascun essere umano, in ogni persona che per noi è quel “tu” che ci sta davanti…
…quel “tu” che siamo noi per gli altri
…quel “tu” che sono gli altri per noi.
TU SEI AMORE