Cos’è Amore?

Cos’è Amore?

Torno a scrivere finalmente.

Nel frattempo, tante idee e teorie sull’amore, sentite o pensate di mio, mi si sono affollate nella mente, ma nessuna mi soddisfaceva: tutte rimanevano belle parole, lontane però dalla vita e soprattutto dalla mia esperienza.

Stasera, dopo un bel dialogo con un caro amico proprio su cos’è in fondo l’amore che lega due persone, e dopo una serata tranquilla ma bella per me e gli amici vari con cui ero, ho avuto una illuminazione, ed è questa che voglio subito condividere con chi magari mi leggerà.

L’amore è essere felici di rendere felici gli altri.

Pretendere solo e sempre che l’altro ti renda felice questo non è altro che egoismo.

Ma essere proiettati verso la felicità dell’altro ed in essa trovare la propria felicità, questo è amore.

Allora, con questa gioia nel cuore, diventa sostenibile e non un peso anche la fatica di accettare e spesso sopportare un’altra persona per quella che è, con la sua diversità, le sue fisime e le sue decisioni a volte dolorose per noi.

Forse, il segreto di un amore di coppia duraturo sta proprio nel implicito desiderio di entrambi di rendersi reciprocamente felici, e questo desiderio può essere coltivato come scelta in ogni situazione anche quando l’innamoramento finisce, anche quando subentrano le difficoltà quotidiane

Forse, il segreto di tante persone che sono luminose nel prodigarsi nell’aiutare gli altri, sta proprio nella loro intima gioia di fare ciò.

Forse, il segreto della propria felicità è puntare tutto, nella scommessa della vita, sulla felicità degli altri.

 

Follow by Email
Telegram
WhatsApp